Cibo e acqua per gli uccelli

Le temperature sono scese e i nostri amici pennuti fanno fatica a trovare cibo e acqua per superare i rigori invernali. Ricordiamoci di loro e sistemiamo nei nostri giardini o sulle nostre terrazze mangiatoie e abbeveratoi.
Mangiatoie ne troviamo di tutti i tipi e le misure a seconda anche di che tipi di uccelli frequentano i nostri dintorni. Mangiatoie da appendere da riempire con palline di grasso piuttosto che con semi, arachidi, noci o nocciole per gli uccellini più acrobatici come tutte le cince, fringuelli e peppole, picchio muratore e anche per i passeri più volenterosi e … affamati. Oppure mangiatoie a casetta con un ripiano comodo adatte a tutti, ma essenziali per merli e altri tordi, pettirossi, tortore, … Importantissimo è anche posizionare un abbeveratoio: in esso gli uccelli troveranno acqua non gelata con cui dissetarsi e pulire il proprio piumaggio, operazione indispensabile per renderlo adatto a proteggersi dalle basse temperature. Ricordiamoci però di sosituire tutti i giorni l’acqua affinchè non geli e non si sporchi!
Inoltre in questo periodo invernale è utile disporre già nel nostro giardino le casette nido: gli uccellini che verranno a mangiare alla mangiatoia si accorgeranno della presenza della casetta nido e ne prenderanno confidenza. Con l’inizio della primavera se ne avranno bisogno e se la riterranno sicura e ben posizionata saranno contenti di adottarla come loro dimora per la nidificazione.
Quindi all’opera: lavori da fare in giardino ce ne sono sempre e non dimenticatevi di sistemare le mangiatoie in modo da poterle osservare comodamente da casa. Non c’è niente di più bello del vedere, fuori dalle nostre finestre nelle fredde giornate invernali imbiancate dalla neve, tanti tipi di uccellini di varie misure e colori che mangiano tutti insieme quello che di cuore gli avremo donato.

Per saperne di più:  articoli per il birdgarden

Lascia un commento