Il risveglio della natura

Si sentono nell’aria ormai i primi tepori primaverili e si vedono timidi e precoci segnali di risveglio.
La vita sotto terra ormai è ripresa: radici e microrganismi sono già all’opera e stanno preparando ciò che si manifesterà ai nostri occhi: foglie, fiori e frutti.
E allora perché non cominciare a seguire i nostri impulsi di rinascita e a pensare da cosa e da chi vorremmo essere circondati quando varchiamo la porta di casa? Magari ci immaginiamo un bel giardino naturale ricco di fiori, profumi e tanta tanta vita. E a chi non ha un giardino possono bastare anche un’aiuola, un terrazzo o un balcone per riservare le stesse emozioni.
Ma il Birdgarden oltre a donare a noi tante belle emozioni, aiuta anche gli animali grandi e piccoli, a ritrovare uno spazio in cui sentirsi protetti e nel quale trovare cibo e acqua. E non è poco. Nuovi habitat, più o meno estesi, verranno a crearsi e attorno a noi vedremo danzare farfalle e insetti pronubi, appostarsi furtive coccinelle, volare variopinti e melodiosi uccellini: sotto i nostri un piccolo ambiente ecologicamente in equilibrio si starà formando.
Cosa ci è richiesto? Di cambiare modo di intendere il giardinaggio: mettere da parte concimi chimici e ogni sorta di insetticida o fungicida di sintesi e ammettere che qualche foglia mangiucchiata da qualche bruco o macchiata da qualche malattia fa parte della vita e dell’armonia generale. Non ci siamo noi e le nostre futili esigenze al centro dell’universo; siamo solo una rotellina di un ben più complesso ingranaggio e dovremmo cercare di ruotare in sintonia e in accordo con tutte le rotelline vicine sforzandoci di fare meno danni possibile.
Il nostro giardino o il nostro terrazzo possono essere rigogliosi, colorati, ricchi di profumi e di frutti appetitosi, pieni di vita e di suoni anche senza ricorrere ai prodotti chimici. Le conoscenze scientifiche e la sensibilità e l’intuizione di alcuni addetti ai lavori (Contadini, Giardinieri e persino qualche Dottore) hanno fatto sì che si diffondessero tecniche e prodotti utili ed efficaci, ma anche rispettosi della Vita e dell’ambiente.
Allora cosa aspettate: affacciatevi alla porta, guardate il vostro giardino, il vostro terrazzo, il vostro immenso parco, chiudete gli occhi e … sognate.
Di come realizzare il vostro sogno ne parleremo nel prossimo post: ci aspetterà infatti una serie di appuntamenti al termine della quale sarete in grado di realizzare il vostro nuovo e lieto giardino, il vostro happy new Birdgarden.

Lascia un commento