L’alfabeto del Birdgarden “A”

A Cosa c’è di fondamentale che cominci con la “a” in un birdgarden ?

La prima cosa che mi viene in mente è l’Abbeveratoio.

L’acqua è vita e questo accessorio è veramente importante, al pari delle mangiatoie, per portare un aiuto agli animali del giardino. La necessità di trovare acqua e la relativa carenza di quest’ultima sono spesso sottovalutate sia in città sia in un giardino di campagna. Potete trovare in commercio abbeveratoi di ogni foggia e materiale, ma potete sbizzarrirvi a crearne uno anche voi con i materiali che avete a disposizione, dipende solo dai vostri gusti e dalle vostre possibilità. D’estate anche solo un sottovaso riempito d’acqua può salvare la vita di un animale.

Soprattutto per gli uccellini l’acqua è necessaria in ogni stagione per dissetarsi o per farsi il bagno. La pulizia delle piume è un’attività a cui gli uccellini dedicano molto del loro tempo e molte cure. Per loro, d’inverno, il piumaggio è come per noi un cappotto: va sempre tenuto pulito e in ordine per garantire la massima protezione dal freddo. Non stupitevi quindi di vederli cercare l’acqua per bagnarsi e lavarsi anche nelle giornate più fredde. E d’estate un bel bagno aiuta a tenere lontano i parassiti. Sicché ricordatevi di approvvigionare ogni giorno l’abbeveratoio con acqua, fresca in estate e tiepida in inverno, e di mantenerlo pulito.

Se avete gatti in giardino non disperate e non arrendetevi: posizionate l’abbeveratoio su un sostegno, è sufficiente un’altezza di 1,70 m., questa è la distanza di sicurezza che permette all’uccellino di scappare senza essere raggiunto dal balzo del predatore. Nel caso in cui invece non siano presenti animali domestici potrete appoggiarlo sul terreno: andrà benissimo e sarà utilizzato anche dai ricci e da altri piccoli animali terricoli. Assicuratevi che la profondità dell’acqua non sia eccessiva, in caso contrario posizionate su parte del fondo una pietra o un altro sostegno che faccia spessore. Controllate anche che le pareti laterali non siano troppo scoscese o scivolose per garantire agli animali che entreranno nell’abbeveratoio di poterne anche uscire agevolmente.

Con questi semplici accorgimenti e con la vostra creatività vedrete che l’abbeveratoio sarà visitato molto volentieri anche da api, bombi & Co. e diventerà un piacere soffermarsi ad ammirare l’andirivieni degli animali e le loro peripezie acquatiche.

Lascia un commento